Perché rivolgersi ad un consulente?
Il mondo delle locazioni turistiche extra-alberghiere è stato attraversato negli ultimi due anni da un autentico tsunami: DAC7, Cedolare secca, Locazione turistica immobiliare, CIR/CUSR, CIN ecc. sono soltanto alcune delle formule con le quali ogni proprietario è stato costretto a confrontarsi in un processo che ha trasformato la gestione ad uso turistico di un immobile in un'attività complessa che richiede competenze tecniche sempre più specialistiche.
Il succedersi incalzante di interventi legislativi a tutti i livelli (Europa, Italia, Regione, Comune) impone un aggiornamento costante delle proprie competenze e soprattutto la capacità di adeguarsi in tempi brevi per non rischiare di rimanere fuori dal mercato.
L'aumento esponenziale delle strutture presenti sul mercato ha reso la concorrenza agguerrita al punto che oggi gli approcci amatoriali rivelano in pieno la propria inadeguatezza. I risultati economici deludenti sono la conseguenza inevitabile dell'incapacità di affrontare con strumenti adeguati un mercato sempre più concorrenziale.
Cosa fare allora?
Rivolgersi ad un professionista con oltre 11 anni di esperienza nella gestione di strutture ricettive extra-alberghiere e nello sviluppo di portfolio immobiliari potrebbe rivelarsi la soluzione migliore.
Se sei stanco di improvvisarti e sei deluso dai risultati della tua attività forse è il momento di affidarti ad un professionista del settore delle locazioni turistiche extra-alberghiere.
Sarà un buon investimento?
Acquistare un immobile da destinare alle locazioni turistiche extra-alberghiere può essere un'ottima idea per investire il proprio capitale in maniera redditizia. Il rischio di un investimento sbagliato è tuttavia molto alto, l'immobile potrebbe rivelarsi inadatto all'utilizzo al quale si intende destinarlo, ad esempio perché non rispetta la normativa vigente in materia. Oppure potrebbe rivelarsi un cattivo affare perché la rendita che ne deriva non è tale da ripagare gli investimenti sostenuti.
Per essere sicuro di fare centro è consigliabile farti affiancare da un professionista in grado di svolgere una due diligence immobiliare specifica rispetto alla destinazione che vuoi dare all'immobile. Non è sufficiente accertarsi della regolarità urbanistica e catastale, è fondamentale essere certi di acquistare un immobile con le caratteristiche richieste dal mercato delle locazioni turistiche extra-alberghiere.
Ogni investimento dovrebbe essere accompagnato da una rigorosa valutazione delle sue potenzialità economiche. Un'aspettativa ingiustificata potrebbe compromettere la possibilità di rientrare in tempi brevi del capitale investito, ma anche una stima eccessivamente al ribasso potrebbe indurre a non realizzare investimenti adeguati compromettendo l'esito del progetto complessivo. Alla luce di ciò, poter fare affidamento su una stima della redditività dell'immobile realizzata con metodi scientifici offre un enorme vantaggio competitivo e la sicurezza di non gettare i propri soldi al vento.
Perché nessuno prenota?
Hai acquistato un immobile, "perfetto come casa vacanze" a detta dell'intermediario che ha curato la vendita. Hai allestito l'appartamento confidando sul tuo indubbio buongusto. Hai deciso di gestire tutto personalmente e hai quindi pubblicato un annuncio su Airbnb.
Dopo qualche mese è tempo di un primo bilancio. Hai ottenuto qualche prenotazione nei periodi nei quali la città è presa d'assalto dai turisti e nessuna prenotazione nei momenti di minore affluenza turistica. Facendo due conti ti rendi conto che hai impostato prezzi troppo bassi e sottraendo le numerose spese e le tasse ti rimane pochissimo.
Ti chiedi dunque: cosa ho sbagliato?
Hai fatto del tuo meglio, animato dalle migliori intenzioni tuttavia in un mercato iper-competitivo nel quale spesso l'offerta di alloggi è superiore alla domanda, l'entusiasmo e la buona volontà non bastano. Ormai è assodato che in un mercato caratterizzato da un livello di concorrenza altissima gli approcci amatoriali non producono risultati sufficienti a garantire rendite adeguate alle aspettative e spesso agli investimenti dei proprietari di immobili.
Affidarsi ad un professionista sin dalle fase iniziali del progetto di messa a reddito di un immobile ti garantisce un approccio consapevole fondato sull'esperienza e la conoscenza diretta del mercato di riferimento. La scelta vincente è farsi guidare nell'individuazione di un target ben preciso e nello sviluppo di un progetto di allestimento coerente con il target individuato.
Anche la scelta dei partner con i quali collaborare risulta decisiva per una gestionale professionale delle diverse esigenze di una locazione turistica: dall'home staging alla fotografia, dalle pulizie alla lavanderia, dall'accoglienza alla manutenzione.
Infine nulla è più importante di affidarsi ad un professionista qualificato per lo sviluppo di strategie di commercializzazione dell'immobile.
Perché investire nel mercato delle locazioni turistiche?
La possibilità di realizzare rendite tra il 7% e il 12% del capitale investito è una prospettiva che pochi settori di investimento sono in grado di offrire. Affinché tali risultati economici diventino una solida realtà è indispensabile mettere insieme una serie di elementi. Occorre innanzitutto acquistare gli immobili ad un prezzo ragionevole ed è indispensabile che gli immobili acquisiti non abbiano problemi che ne impediscano la destinazione alle locazioni turistiche, imprenditoriali o meno che siano.
E' importante che il progetto di ristrutturazione e di allestimento siano coerenti rispetto alla destinazione prescelta (ogni diversa destinazione ha le sue specificità delle quali tenere conto) ed è parimenti importante una capacità di investimento proporzionata alle proprie aspettative economiche. Questi primi due elementi richiedono competenze professionali approfondite: dall'estimo all'urbanistica, dal diritto amministrativo alla legislazione commerciale e fiscale, dall'interior design al light design.
Altri elementi centrali per la riuscita del progetto sono: la capacità di sviluppare un progetto di marketing e comunicazione; quella di individuare le opzioni di property management più efficaci; l'ideazione di una strategia di commercializzazione e sopratutto la sua attuazione nel tempo e il suo adattamento ai diversi scenari proposti dal mercato.
Per coloro che si affidano a professionisti in grado di vantare competenze specifiche si apre la possibilità concreta di mettere insieme tutti questi elementi e di tenerli insieme in un progetto finalizzato al risultato. In altre parole, richiedere la consulenza di un professionista delle locazioni turistiche extra-alberghiere è il primo passo verso la concretizzazione della prospettiva di ottenere una rendita del capitale investito superiore a tanti altri settori di investimento.
CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA
shareabed.napoli@gmail.com
+ 39 3282754585