11/02/2025 - Annunciati i nuovi codici ATECO per Property Manager, Case Vacanze e B&B
La categoria dei property manager si avvia ad un pieno riconoscimento. In questi anni, non disponendo di un codice Ateco specifico, i property manager sono stati costretti ad optare per codici generici o peggio impropri, ad esempio Amministratori di condominio (68.32.00) oppure Servizi di prenotazione (79.90.19). La scelta di categorie inadeguate ha esposto i property manager ad una serie di rischi ed incomprensioni che finalmente tenderanno a scomparire. Con l’introduzione di Ateco 2025 verranno istituiti codici specifici:
55.40.00: Attività di servizi di intermediazione per servizi di alloggio;
55.20.42: Servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze (che sembra includere anche gli affittacamere, scomparirà dunque tale terminenella nuova classificazione);
55.20.41: Bed and breakfast, che avendo un codice specifico potrano differenziarsi dalle Case per Vacanze (CaV).
Si tratta di modifiche che introdurranno maggiore chiarezza nella classificazione delle attività legate alla gestione degli alloggi, l'uspicio dunque è che si vada verso un pieno riconoscimento della categoria.
02/12/2025 - Stop al check-in a distanza
Con una circolare è del 18 novembre 2025 il Ministero dell'Interno ha offerto importanti chiarimenti sull'applicazione dell'articolo 109 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza). In particolare, il Ministero ha sottolineato che per ovvi motivi di pubblica sicurezza l'obbligo di identificazione da parte del gestore della struttura ricettiva può essere considerato espletato in maniera valida solo se effettuato tramite la verifica in presenza dell'identità degli ospiti.